domenica 30 agosto 2015

TEAC V-7010 - RIPARAZIONE

Un bel registratore a cassette della TEAC: il modello V-7010.
E' di un mio amico che ha deciso di resuscitarlo dalla cantina dove ha giaciuto per un bel po di anni.
Il difetto è che, inserita la cassetta, dopo pochi secondi il nastro viene tutto smangiato e rovinato.
Effettivamente, dopo aver messo una vecchia cassetta di interesse nullo, e messo in play il deck si è sderenato tutto il nastro; molto probabilmente si tratta di un problema di trascinamento. Apro il vano cassetta e do un'occhiata: pinch roller, testine, capstan, a parte una patina di sporcizia sembra tutto in ordine. Ma quardando meglio sul fondo intravedo un pezzetto di gomma, sembra una cinghia. Con un paio di pinzette prendo il pezzetto di gomma e tirandolo fuori mi rendo conto che è una piccola cinghia di gomma, rotta.
Scarico il service manual e vedo che quella cinghietta è quella che collega il perno di sinistra della cassetta al relativo freno. Ecco il difetto: senza più quel minimo di freno che serve in play per tenere teso il nastro questo prima o poi viene attorcigliato dai pinch roller.
Ordino il pezzo di ricambio che viene venduto insieme alla cinghia del capstan, comunque vista l'età del cassette l'avrei sostituita in ogni caso.
Lo smontaggio della meccanica non è difficoltoso, è stato progettato bene. Con poche viti si arriva al vano dove stava la cinghiettina, sostituita. Tolgo la cinghia vecchia del capstan, pulisco i volani, belli zozzi in verità e monto la cinghia nuova.
Rimonto il tutto, pulizia generale del vano cassetta, e prova con un nastro di test: perfetto, il nastro viene trascinato senza più problemi. Controllo l'allineamento della testina e richiudo tutto.

 Bel cassette deck TEAC V-7010. Il difetto? si mangia i nastri...


 il vano cassetta. A parte un po di sporcizia sembra tutto in ordine


ecco il guasto: dal fondo della meccanica è spuntata questa cinghietta rotta


arrivate le cinghie di ricambio, dal solito fornitore tedesco


la cinghia rotta collegava le due rotelle di sinistra, la prima è il freno/frizione che mette in tensione il nastro


 sostituito con la nuova cinghietta


pulizia dei volani, sporcizia accumulata nel tempo...


 e sostituito anche la cinghia del volano





3 commenti:

  1. Salve Carlo, la mia v7000 invece ha un problema più serio.
    Ho sostituito entrambe le cinghie, durante la riproduzione la bobina di destra in maniera del tutto imprevedibile si blocca e la macchina si ferma. Noto che quando lo fa, se tocco con le dita il perno di platica che va dentro la bobina sembra frenato ma basta muoverlo un minimo e si sblocca.
    I capstan solo puliti, i pichroller perfetti e ancora morbidi.
    Secondo difetto invece, quando mando indietro il nastro dopo 2 secondi circa si blocca, in avanti funziona perfettamente. Grazie in anticipo se vorrai darmi qualche dritta.
    Andrea, Milano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho risolto il problema dello stop, la cinghia piccola si era sciolta ed aveva sporcato il disco che si trova dietro la puleggia di sinistra, dovete sapere che dietro c'è un sensore, il disco alterna ad un tratto nero un tratto argento, con il disco sporco il sensore impazziva.
      Bisogna togliere il fermo della puleggia, tirarla fuori con attenzione perch' dietro c'è una molla, lavare il tutto con spazzolino e sgrassatore e rimontare. Prima di rimontare pulire bene il sensore con isopropilico.

      Elimina
  2. Salve a tutti,mi chiamo Luca e vorrei condividere la mia esperienza e i miei problemi. Piastra Teac V7000 rimasta ferma per circa 10 anni a malincuore e nel momento che posso godermela mi mangia il nastro. Come tanti altri ordino le classifiche 2 cinghie smonto il tutto e sorpresa manca completamente la cinghia piccola. Ne cerco traccia ovunque, ma niente e mi viene il dubbio che non sia mai esistita e che quindi non serva a nulla dato che per vent'anni la piastra non ha perso un colpo. Sostituisco l'altra e mi faccio più luce con una pila per vedere se c'è altra sporcizia da togliere e vedo un qualcosa di strano dietro l'ingranaggio più grande dove dovrebbe andare la cinghia piccola. Non chiedetemi una spiegazione logica, ma la cinghia era sciolta ed aveva la consistenza di un silicone appena messo ed appiccicosa che non vi dico. Ero arrivato a pensare fosse grasso. Pulito quel liquido bituminoso ho messo la cinghia e iniziato a testare il tutto. Non mangia il nastro, ma ora ho il medesimo problema di Andrea, se mando indietro il nastro si blocca dopo pochi secondi. Potrei aver rimontato io qualcosa in modo errato? Se si cosa? Ringrazio chiunque mi potrà aiutare.

    RispondiElimina