martedì 21 luglio 2015

VENUSIAN - ampli per cuffia a valvole OTL

Anche questa è una interpretazione, in chiave sovietica (!), di un progetto già esistente e ben funzionante: si tratta dell'ampli OTL per cuffie MARTIAN del sito Platenspeler.com.
In origine vengono usate delle valvole americane, il doppio tetrodo di potenza 832A e un classico doppio triodo 12AT7


io invece, siccome mi voglio male, ho voluto fare tutta una roba sovietica. Partendo dal doppio tetrodo a fascio GU-32 - abbastanza simile alla 832A - usato nei sistemi radar russi e una subminiatura 6N16B-V, doppio triodo dalle grandi caratteristiche sonore ( se si sa come usarle ;-)  )
Anche qui, gran lavoro su Spice per trovare il punto di lavoro ottimale e poi via alla costruzione.
Solito mobile fatto con pezzi di recupero - vedi post precedente - la circuitazione montata su uno stampato dato che la 6N16B-V ci sta meglio ed il resto montato in aria.
Accensione. E vai! anche questo funziona al primo colpo, solita perdita di tempo per togliere un ronzio su un canale - le masse, le masse..... - i due grossi tetrodi assorbono di filamento un botto di ampere, ma suonano proprio bene, pilotati dalla piccola 6N16B-V che non tradisce mai. Il trucco per far suonare bene le russe è dargli corrente, ne sono avide, leggere il loro datasheet e basarsi su quello che consigliano gli ingegneri russi, non si sbaglia, e le valvole sovietiche, che sono decisamente dure, spiccano il volo. Un grande aiuto me lo sono dato con il tracciacurve con il quale mi preparo i modelli Spice di queste valvole, che non sono facili da trovare sul web o spesso non esistono proprio.
Ottimo suono e dopo il rodaggio anche meglio, ben definito e dinamico. L'ho provato con tutte le mie cuffie a partire da 32 ohm AKG, 120 ohm delle Sennheiser e a finire a 250 ohm con le Beyerdynamic. 990 Pro e qui siamo su un altro livello.
Un altro bel progetto per la mia collezione.











Nessun commento:

Posta un commento