domenica 20 novembre 2011

UNBALANCER Project

Adesso che ho una discreta serie di DAC sotto mano, tutti in kit per cui facilmente modificabili, ho pensato di eliminare lo stadio di uscita, normalmente uno o più IC con funzione di buffer e filtro, e provare su alcuni un buffer di uscita a valvole.
Sul sito di John Broskie, nel marzo del 2011, era uscito un suo interessante articolo e progetto chiamato UNBALANCER (http://www.tubecad.com/2011/03/blog0203.htm).
In pratica un circuito che converte un segnale bilanciato in uno sbilanciato. Proprio quello che ci vuole per piazzarlo come uscita da un DAC ed eliminare la parte di uscita filtrata.
Su vari forum si può leggere di collegamenti diretti all'uscita del DAC senza utilizzare filtri di sorta. Alcuni grideranno allo scandalo, altri storceranno il naso, ma vi posso assicurare, per prove già fatte, che i buffer a valvole collegati così funzionano benissimo e, specialmente su chip DAC di ultima generazione, il suono di uscita è veramente fenomenale!
Broskie propone anche due versioni del suo circuito, sia per DAC con uscita in corrente che per DAC con uscita in tensione. Dato che i miei DAC sono tutti con tensione in uscita ho preso il suo circuito e l'ho rivisto per usare delle valvole russe 6N16B-V (doppi triodi subminiatura). Ho disegnato un piccolo stampato (10x8 cm) dove montare il tutto e fare delle prove. Se poi il tutto funzionerà a dovere penserò di fare uno stampato con la possibilità di avere le due tipologie e, come nel disegno di Broskie, un filtraggio (per chi lo vuole) molto primitivo.
Qualcuno noterà che sul PCB non sono collegati i piedini dei filamenti delle 6N16B-V, questa è una mia scelta personale in modo da poter fare vari collegamenti di filamenti serie/parallelo o con 6,3 o 12,6 volt a mio piacimento senza incasinare lo stampato. I piedini dei filamenti li cablo a mano con del filo.
La circuitazione con le 6N16B-V l'ho simulata in SPICE e li funziona bene, fra qualche giorno proverò con il prototipo.



Nessun commento:

Posta un commento